Ella Donati

lunedì 16 novembre 2015

Fonti, avvertenze e Copyright disclaimer


Per citare i testi, antichi e nuovi, gli autori, artisti ed insegnanti, i siti web e tutto ciò che mi ha ispirato questo blog, dovrei fare un elenco interminabile. Posso dire che mia è l’idea di come sviluppare le intuizioni che mi hanno condotto fin qui attraverso le mie esperienze e mio è il linguaggio. Mio è anche il progetto del blog con l’obiettivo ben preciso di arrivare a comporre il puzzle della mia vita profumata. Un libro a capitoli in formato blog affiancato da chiacchierate sul tema del profumo per condividere ciò che ho imparato in tutti questi anni e che ancora imparerò nei prossimi a divenire.
Mi limiterò a citare le pietre miliari che ancora sono presenti in bella vista nella mia libreria. Con molto dispiacere, molti altri, per mancanza di spazio, sono relegati in cantina:
“Aromaterapia…” Jean Valnet ( la mia edizione ha 33 anni!)
“L’Arte della Profumeria e i metodi per ottenere gli odori dalle piante” di G.W. Septimus Piesse (1820-1882) introvabile se non in lingua originale o altrimenti scaricabile da vari siti.
“ Il Profumo” di Patrick Suskind … chi non lo conosce!? (l’umlaut sopra la u non so metterla! )
“L’Imperatore del Profumo” di Chandler Burr (la storia di Luca Turin che per me è un mito)
“Antropologia dell’olfatto” Alessandro Gusman
“Invecchiare in giardino.De Senectute in horto” Gianlupo Osti
“ La Sincronicità” Carl Gustav Jung
“ Secondo diario di campagna di una signora inglese del primo novecento" Edith Holden
Lo ripeto, a scanso di equivoci, tutto nasce da una curiosità assetata di conoscenza su un terreno coltivato con semi di riflessione gettati già anzitempo da autori che ne sanno molto di più di me. Quello che mi preoccupa è il copia incolla preso a casaccio e i riassunti mal riusciti di ciò che scrivo che perdono di significato presi fuori dal contesto, generando un mondo di stupidaggini senza senso. Quindi se qualcuno volesse prendere spunto dalle mie riflessioni, ne sarò felice, a patto che ne venga citata la fonte e il link di riferimento, cosa che tra l’altro potrebbe capitare anche a me in corso d’opera.
La maggior parte delle immagini presenti nel blog sono tratte dal web, o sono autorizzate da chi me le ha fornite che ringrazio anticipatamente. Chiedo gentilmente a chi ritenesse di veder pubblicata un’immagine di sua proprietà di cui non ne volesse la divulgazione, di comunicarmelo e provvederò immediatamente alla rimozione. Come già detto in altra sede, l’impaginazione, la grafica e la comunicazione è di Michela, la quale, considerando che non lo fa per mestiere, è stata già molto brava. D’altronde nemmeno io di lavoro faccio la scrittrice o la blogger e, a dire il vero, Facebook e Social vari non mi piacciono nemmeno particolarmente. Ma scrivere su un blog è un bellissimo modo per parlare senza essere interrotti, lasciando fluire i pensieri liberi nell’espansione del tempo.
Per ultimo. Mi sto divertendo molto a scrivere questa storia parallelamente alla messa a punto di una formazione eclettica e diversa sul mondo dei profumi, ma devo avvertire che la fantasia mi ha preso un po’ la mano, perciò alcune persone e situazioni sono di pura fantasia. Ciò non toglie che questa è: “ La mia Infinita Storia Profumata”. … e gli indizi c’erano tutti fin dall’Inizio.

Nessun commento:

Posta un commento